CHIESA DI SANTA MARIA EGIZIACA A PIZZOFALCONE
La chiesa, con l'annesso monastero, fu fondata nel 1616 da alcune monache Agostiniane, che lasciarono l'Egiziaca a Forcella per ritirarsi in più stretta clausura. Nel 1648 le suore ristrutturarono l'intero complesso. I lavori furono affidati a Cosimo Fanzago, ma dal 1655 furono diretti da Francesco Antonio Picchiatti, Antonio Galluccio e Arcangelo Guglielmelli, che mutarono in parte il progetto iniziale fanzaghiano.
L'impianto è a pianta centrale. Sugli altari dei cappelloni laterali sono esposti due dipinti di Paolo De Matteis, raffiguranti la Vergine e Santi. Il pavimento maiolicato è databile al 1717 circa. L'altare maggiore fu progettato nel 1738 da Giuseppe Bastelli, al di sopra di esso si trova una tela raffigurante la Vergine, Santa Maria Egiziaca e Sant 'Agostino, opera di Onofrio Palumbo.
La chiesa conserva tre statue lignee di Nicola Fumo raffiguranti l'Angelo Custode, l'Immacolata Concezione e San Michele Arcangelo, che risalgono al secondo ventennio del XVIII secolo. Via Egiziaca a Pizzofalcone 30
Orario: 8,30 - 10,30. Festivi: 8,00 - 13,00.
|